Focalizzazione o competizione sul prezzo

Il marketing a Bergamo (e non solo)

Quando si giunge al tema “cosa faccio e a chi vendo il mio prodotto/servizio” si apre sempre un dibattito dettato dall’horror vacui che si insinua nella mente dell’imprenditore.

La paura di perdere potenziale mercato riferendosi a un segmento ha il sopravvento sulla pratica di marketing. Ecco allora che l’analisi sul posizionamento aziendale, la definizione di un gruppo di soggetti che sono più adatti di altri ad accogliere la nostra offerta, e la creazione di azioni mirate, diventano minacce alla possibilità di vendere a chiunque altro.

La teoria di marketing definisce questo punto come la decisione di intraprendere una strategia di focalizzazione (che spesso si trasforma nel presidio di un mercato di nicchia) rispetto ad una strategia di competizione sul prezzo (a parità di caratteristiche di prodotto e del servizio correlato).

Io non sono canuto, né tantomeno Kotler (il papà della mitica e vituperata disciplina del marketing), ma vedo che questo aspetto apparentemente così semplice e chiaro non è ancora diventato parte del ragionare quotidiano delle piccole imprese.

In un mare di piccole realtà e capannoni che puntinano le nostre campagne, dove molti imprenditori sono bravissimi nel fare, ancora non si decide per chi farlo, attendendo che il mercato si risollevi per la fine della “crisi”, o che il telefono squilli per una delle cose che facciamo bene.

Ma pensiamoci attraverso un esempio tratto dalla nostra esperienza quotidiana: se qualcosa cambia nel nostro corpo e ci par di non star bene, siamo più disposti a pagare il medico di base o uno specialista? Ebbene secondo me l’Italia è popolata di imprenditori specialisti che si credono medici di base!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...