Facebook Marketing: come incrementare i like

Con questo post su Marketing Bergamo voglio trattare il tema caldo dell’incremento dei like sulle FanPage aziendali di Facebook. Dico caldo perché l’incremento dei like sembra essere l’unico metro di valutazione da parte degli imprenditori rispetto agli effetti positivi che una Fanpage di Facebook ben gestita può portare alla loro impresa.

Chiariamolo subito: Facebook mostra soltanto ad una parte dei fan i contenuti di una Fanpage (circa il 16% dei fan), e lo fa per un motivo ben preciso: per obbligare le imprese ad acquistare spazi pubblicitari per essere più visibili. Riprovevole? No, soltanto business. Ne vale la pena? Sì, se lo si fa con uno scopo preciso.

E quale può essere lo scopo?

  • Incremento del pubblico potenziale
  • Arricchimento della lista di contatti e-mail
  • Vendita di prodotti
  • Couponing
  • Creazione di lead qualificati
  • Incremento del traffico sul p.v.

Dalla mia esperienza infatti fare advertising su Facebook permette di raggiungere un pubblico molto ben profilato, ma è difficile spostare questo pubblico fuori da Facebook e convertirlo in clientela. E’ meglio interagire su Facebook e far compiere azioni su Facebook.

Ecco che entrano in gioco le TAB, e cioè i riquadri rettangolari in cima alle Fanpage, sotto l’immagine di copertina: sono delle aree nelle quali è possibile installare applicazioni sia gratuite che programmate ad hoc. Si parte dalla possibilità di includere il proprio canale Youtube, fino alla possibilità di effettuare prenotazioni on-line (ad esempio per un Hotel), fino alla possibilità di ripetere intere sezioni di siti web all’interno della propria Fanpage.

L’utilizzo di una TAB, e l’indirizzamento sul link della TAB di traffico qualificato, sono un mix potentissimo per ingaggiare in modo piacevole le persone sulla nostra Fanpage. Alcuni esempi? Eccoli…

Il primo è tratto dall’operazione di co-marketing tra Ferrarelle e il FAI (Fondo Ambiente Italiano). Dalla FanPage devi cliccare sulla TAB indicata dalla frecciona rossa:

facebook marketing ferrarelle fai 01

Una volta compiuto questo passo, se non hai già cliccato “Mi piace” sulla pagina,vedrai questa schermata:

facebook marketing ferrarelle fai

Una volta cliccato “Mi Piace” comparirà questa schermata:

facebook marketing applicazione

Confermando, cliccando su “Vai all’applicazione” gli utenti raggiungono la schermata dove finalmente scaricare la tessera omaggio:

facebook marketing tessera faiIn questo modo Ferrarelle ottiene:

  1. Il “Mi Piace” sulla pagina
  2. L’e-mail della persona che ha cliccato “Mi Piace”
  3. La visibilità nei feed Facebook degli amici di chi ha cliccato “Mi Piace”

E’ evidente quanto sia utile pagare per avere traffico sulla TAB, poiché il risultato nell’incremento della comunità è molto forte.

Esiste anche una variante “soft”, che non richiede l’ok per l’utilizzo dell’applicazione (e che quindi non accede alla mail degli utenti). Un esempio di questo tipo è l’ottima operazione di Facebook Marketing iniziata poco tempo fa a Bergamo dal locale Fuorirotta, tramite la campagna “Un milione di Euro di Sconti”.

In quel caso la TAB conduce alla possibilità di scaricare uno sconto immediato spendibile nel locale in determinati giorni. Ecco la schermata raggiungibile dalla pagina del locale (Link alla pagina cliccando qui):

facebook marketing fuorirotta

Ecco quindi che la pagina Facebook diventa veramente un tassello utile nelle strategie di marketing dei grandi brand, ma alla portata anche delle PMI.

Che dire, Buon Facebook 😉 !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...