Vademecum sui Social Contest: come fare un give-away a norma di legge

Social Network e concorsi a premio

giveaway e social contestI Social Network sono strumenti utili per le aziende. Anche se  non sono specificatamente studiati per aumentare e finalizzare le vendite, infatti, Facebook, Twitter, Instagram e affini hanno la capacità di creare una comunità di fans attorno alla tua azienda… fans propensi a parlare bene di te, farti conoscere ed ampliare il tuo pubblico.

Perché questo avvenga, però, non basta pubblicare un piano editoriale ben studiato con post divertenti e accattivanti. La vera sfida è l’interazione: stimolare i followers non solo a mettere “Mi Piace” ai tuoi contenuti, ma a partecipare alla vita della pagina e creare loro stessi del materiale.

Un metodo per incrementare le interazioni con i fan & follower è l’uso dei Social Contest, ovvero concorsi che stimolano le persone a condividere con la tua azienda fotografie e/o opinioni in modo spontaneo. Perciò se stai cercando un modo di rendere viva la tua pagina e renderla interessante agli occhi di migliaia di potenziali clienti quello che devi fare è pensare ad un concorso – e Facebook è proprio lo strumento più adatto!

I contest, infatti, piacciono perché:

  • Sono divertenti
  • Permettono alle persone di mettersi in gioco (condividendo ad esempio le proprie fotografie)
  • Premiano l’utente a fronte di un piccolo sforzo

Se pensi però che basti l’idea giusta per lanciarsi, stai attento. Organizzare un concorso sul web, veicolato dai Social Media, è un’impresa assai complessa. Il territorio italiano, infatti, ha una legislazione molto particolare per quanto riguarda i concorsi a premio e limita diverse possibilità. Le meccaniche dei contest in Italia sono influenzate dalla burocrazia e per questa senza i giusti accorgimenti, non possono sfruttare appieno le logiche offerte da Facebook.

In pillole, la normativa prevede che (Trovi la normativa completa QUI):

  • tutte le attività relative allo svolgimento delle manifestazioni a premio siano effettuate nel territorio dello Stato Italiano.  Perciò, considerando che i Social Network operano (quasi nella totalità dei casi) da server ubicati all’estero, il loro utilizzo può essere consentito solo nei casi in cui venga abbinato un’applicazione web ubicata su server italiano;
  • sia redatta una perizia tecnica che accerti il funzionamento dell’applicazione utilizzata per il concorso;
  • sia redatto un regolamento articolato con tutti i meccanismi del concorso;
  • che tale applicazione utilizzi sistemi di voto automatici e non manomettibili. E infatti proibito utilizzare i Mi Piace di Facebook come voto;
  • che siano redatti i tabulati dei partecipanti e dei votanti;
  • che siano gestite le comunicazioni e gli incontri con il funzionario della Camera di Commercio competente per l’assegnazione dei premi;
  • che siano gestite le comunicazioni con il Ministero dello Sviluppo Economico tramite via telematica per l’invio dei documenti necessari all’avvio e alla chiusura del concorso.

Come puoi vedere si tratta di un percorso complesso ed articolato che richiede competenza e tempo. Ma, ti garantiamo, ne vale la pena, perché non solo i tuoi Fans interagiranno condividendo i loro contenuti (e quindi la tua pagina!), ma potrai anche sponsorizzare il contest e la fanpage ad un target specifico, che sarà così invogliato a seguirti e – perché no – a diventare un cliente.

Se organizzare un concorso, ma non sai come fare compila il nostro Social Media Marketing Test cliccando qui oppure scrivici ad info@hangler.it.

A breve inoltre pubblicheremo una case history completa sul tema! Stay tuned 🙂

Annunci

3 pensieri su “Vademecum sui Social Contest: come fare un give-away a norma di legge

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...