MARKETING E INFOGRAFICA

In questo post su Marketing Bergamo spiegheremo come presentare dati e informazioni in maniera semplice e immediata, creando un’infografica personalizzata tramite l’utilizzo di una risorsa web gratuita

Negli ultimi anni, le infografiche hanno guadagnato crescente popolarità. Spesso infatti il marketing ha bisogno di comunicare concetti complessi e dati senza annoiare il lettore/visitatore con un testo troppo lungo e complesso, ed ecco che l’infografica viene in soccorso!

MA COSA S’INTENDE, NELLO SPECIFICO, QUANDO SI PARLA DI INFOGRAFICA?

Un’infografica è la rappresentazione in forma visiva di informazioni.

L’obiettivo è quindi usare elementi grafici per comunicare in modo logico e immediato.

Le infografiche per essere efficaci devono essere:

– Originali e, se appropriato divertenti, usando combinazioni colori ed elementi grafici interessanti

– Chiare: concetti e dati dovranno seguire un ordine logico

– Concise: includi solo le informazioni strettamente necessarie e riduci il testo al minimo

– Facilmente condivisibili: non dimenticare di aggiungere i link per condividere la tua infografica sui social network o via email, all’inizio e/o alla fine della tua pagina

Non c’è dubbio, creare infografiche richiede tempo ed energie, che saranno tuttavia ben spese perché aiuteranno senza dubbio a diversificare i contenuti del tuo sito, attirando l’interesse e l’attenzione dei tuoi lettori.

Un’infografica deve essere graficamente gradevole e dev’essere creata, pertanto, da un esperto di grafica, che non tutti gli operatori aziendali hanno sempre hanno a disposizione. Ma per quelli che non hanno le competenze o anche un software di progettazione avanzato, un nuovo sito chiamato Easel.ly potrebbe essere la soluzione giusta.

COME INIZIARE:

Per utilizzare Easel.ly è necessario effettuare una registrazione al sito, per permettere che i propri lavori vengano salvati, oppure accedere tramite i propri profili Facebook o Google +.
Easel.ly - login1EaselEasel.ly è un’applicazione web che permette di selezionare e rilasciare temi, sfondi, oggetti e testo sulla vostra tela per creare immagini. si può iniziare da zero con una tela bianca o  modificare un tema esistente. Tutti gli strumenti e gli oggetti grafici sono accessibili dalla barra dei menu Easel.ly.

marketing bergamo infografica
I TEMI

Easel.ly fornisce diverse decine di infografiche che si possono scegliere come modelli per iniziare.

In Easel.ly, fate clic sul pulsante Vhemes per aprire l’attuale collezione di temi e selezionarne uno da mettere sulla tela.

marketing infografica

 

Sulla barra dei menù c’è anche l’opzione cancella (clear) per pulire la tela e iniziare un nuovo progetto. Quando, invece, si vogliono eliminare un singolo testo o immagine inseriti si deve cliccare sulla figura del cestino che compare in alto a sinistra.

Easel.ly - delete

 

GLI OGGETTI

Con Easel.ly è possibile inserire nella propria infografica delle sagome (objects) di differenti generi: animali, cibo, natura, mappe… oppure delle figure più geometriche (shapes) come frecce, cerchi, rettangoli…

Easel.ly - oggettiI TESTI:

Inserire un testo in Easel.ly è molto semplice basta fare doppio click su TEXT ed inserire il proprio messaggio che può essere modificato in  carattere, dimensione, colore e formato.

Easel.ly - Text

I GRAFICI:

Cliccando sul tasto charts è possibile inserire grafici, trascinando sulla lavagna quello che si vuole utilizzare. Con un doppio click sul grafico scelto si possono modificare i valori dello stesso.

Easel.ly - grafici

 

INSERIRE IMMAGINI:

Con l’opzione upload è possibile inserire nell’infografica un’immagine differente rispetto a quelle proposte da Easel.ly. Basta cliccare su questo tasto, poi add files e scegliere l’immagine da caricare.

Easel.ly - add files

 

COME SALVARE:

Salvare l’infografica creata è molto semplice, basta cliccare sul tasto save ed eventualmente rinominare il file.

Easel.ly - save

 

 COME SCARICARE L’INFOGRAFICA CREATA:

Cliccando sul tasto download l’immagine verrà salvata sul computer. È possibile scegliere tre opzioni di salvataggio: in low quality, high quality oppure creare un documento PDF.

Easel.ly - download

 

Che dire, buona infografica a tutti :-)!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...