Come diventare imprenditore?

Concorso diventa imprenditore Luberg

Negli ultimi anni è stata registrata una crescita costante di nuove imprese. Si tratta di una risposta alla crisi da parte di migliaia di nuovi imprenditori che cercano così di crearsi una propria realtà lavorativa. Soltanto nel corso del 2014 in Italia si sono costituite circa 3000 nuove imprese, con un investimento pari a 118 milioni di euro. Non si tratta però di una scelta priva di difficoltà, non a caso l’80-85% delle nuove imprese non supera i tre/cinque anni di attività. Si possono infatti identificare cinque difficoltà principali a cui deve far fronte un nuovo imprenditore, già nella fase iniziale di costituzione dell’impresa:

concorso luberg diventaimprenditore

Trovare un’idea valida, originale, unica che possa essere messa in pratica, suscitare interesse e ottenere un certo successo.

concorso diventaimprenditore luberg bergamoFar fronte alle spese. Dovendo creare un’impresa da zero, le spese che l’imprenditore deve sostenere sono ingenti (strutture, macchinari, stipendi di eventuali collaboratori, solo per citarne alcune). In alternativa può ricercare dei finanziatori che gli concedano i fondi necessari, ma anche in questo caso non è facile dato che si tratta di investire in un progetto dal futuro piuttosto incerto.

diventare imprenditore bergamo luberg

Trovare dei collaboratori fidati, competenti e realmente interessati all’esecuzione delprogetto.

concorso diventare imprenditore bergamo

Fronteggiare problemi burocratici e organizzativi.

concorso creazione nuova impresa diventaimprenditore bergamo

 Fronteggiare la forte concorrenza.

Innanzitutto ciò da cui bisogna partire per poter costruire la propria impresa è un’idea, una buona idea di business. Oggi i nuovi imprenditori hanno diverse possibilità che vanno dagli incubatori d’impresa ai concorsi, ma che spesso si concludono con premi e riconoscimenti che non aiutano l’imprenditore nella reale costituzione della sua impresa.

diventa imprenditore lubergMa se hai una bella idea di business e vuoi vederla diventare realtà, ti segnaliamo il progetto #diventaimprenditore, un concorso proposto dall’associazione Luberg (Associazione Laureati Università di Bergamo). Questo concorso, infatti, offre l’aiuto di esperti anche nella fase di ricerca di soci e finanziatori, fino alla vera e propria nascita della tua nuova impresa. Scopriamone di più.

Di cosa si tratta? È un concorso di idee imprenditoriali che nasce dal progetto nazionale “Call of ideas” promosso dai Cavalieri del Lavoro, con lo scopo di far aprire al vincitore la propria impresa.

Ci sono dei requisiti da rispettare? Per partecipare è sufficiente avere meno di 35 anni; essere nato, aver studiato oppure studiare o lavorare a Bergamo.

Come funziona il concorso? Luberg ha individuato tre ambiti (Processi, Prodotti, Servizi) e sei aree tematiche (industria e artigianato, agricoltura; abitazione e tempo libero; cultura e turismo, marketing e comunicazione) all’interno dei quali i candidati devono presentare i loro progetti. Una giuria e un comitato tecnico-scientifico si occuperanno di giudicare 10 proposte per ogni ambito che verranno presentate dagli stessi candidati nel corso di tre incontri. A quel punto verranno selezionati due finalisti per ogni ambito – uno per ogni area tematica – e in concomitanza della cerimonia di fine anno di Luberg, verrà eletto un vincitore.

Cosa distingue questo concorso dagli altri? A differenza di altri concorsi, il progetto #diventaimprenditore aiuta a tutti gli effetti il nuovo imprenditore a superare le difficoltà che la creazione di una nuova impresa normalmente comporta. Il vincitore verrà infatti supportato da esperti del settore nella ricerca di eventuali soci, finanziatori e riceverà qualsiasi tipo di assistenza necessaria per portare a termine il suo progetto, fino alla fase di costituzione dell’impresa.

Per maggiori informazioni visita il sito www.luberg.it/diventaimprenditore

Icons made by Freepik, Alessio Atzeni from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...